Cous cous di agnello

Cous cous di agnello
Senza Glutine
Senza Lattosio
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti

I piatti proposti da Gustissimo per un menù etnico

Introduzione
Il cous cous di agnello è un primo piatto dai profumi intensi che, esaltato dagli aromi delle spezie, non può proprio mancare in un menù etnico.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Come prima cosa mettete in ammollo l’uvetta per una decina di minuti in una ciotola con acqua a temperatura ambiente; nel frattempo scaldate il forno a 200°C.

Non appena il forno sarà caldo, prendete le costolette d’agnello e adagiatele nella leccarda foderata di carta da forno, dopodiché salatele e profumatele con il rosmarino tritato; cuocetele a 180°C per circa 15-20 minuti. Quando saranno trascorsi 10 minuti, girate le costolette e cospargetele con i semi di sesamo.

Mentre l’agnello è in cottura, preparate il cous cous: versate l'acqua in una pentola bassa e larga e portatela a ebollizione. Una volta giunta ad ebollizione, aggiungete un cucchiaino di sale, la curcuma e il curry e mescolate, dopodiché spegnete il fuoco e versatevi il cous cous. Coprite con il coperchio e lasciate riposare il cous cous per 2 o 3 minuti: si gonfierà a seguito dell'assorbimento dell'acqua. Una volta pronto mettetelo in una ciotola.

Sfornate l’agnello e lasciate che la carne riposi per 3-4 minuti. Arricchite il cous cous con la cipolla rossa mondata e affettata con la mandolina, aggiungete i ceci precotti scolati, l’uvetta, anch’essa scolata, e i pomodorini tagliati a metà: mescolate il tutto e dividetelo nei piatti da portata.

Completate ciascun piatto con 2 costine di agnello e servite in tavola questo piatto unico etnico.
Accorgimenti
Se preferite, potete preparare il piatto con bocconcini di agnello cotto in padella e sfumato con il vino bianco.
Idee e varianti
Arricchite il cous cous con gli ingredienti di stagione che preferite: d'estate, ad esempio, utilizzate melanzane, peperoni e zucchine!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?