Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa c'è nel frigo? Scopri come cucinarlo!

Cous cous di carne

Cous cous di carne
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 100 minuti
Introduzione
Se volete assaporare in pieno la vera cucina araba e nord africana, provate questo strepitoso cous cous di carne, ricco di sapore, profumi e colore. Tra le numerose ricette per preparare il cous cous, quello con la carne è sicuramente il più famoso e maggiormente apprezzato in tutto il mondo.
Preparazione
Affettate finemente la cipolla e fatela soffriggere in una padella con tre cucchiai di olio. Tagliate la carne e i pomodori a dadini e aggiungeteli in padella, salate e versate due mestoli di brodo.
Fate cuocere a fiamma bassa per circa 1 ora, quindi unite le verdure (melanzana, carota e zucchine) lavate e tagliate a dadini, i ceci e proseguite la cottura per ulteriori 25 minuti.

Mettete il cous cous in una ciotola e, sempre continuando a mescolare, aggiungete poco alla volta tanto brodo caldo (o acqua calda) quanto ve ne servirà perché diventi morbido ma non eccessivamente liquido.

Versate il cous cous in un piatto da portata e, sulla sommità, disponete la carne e le verdure. Completate con il sughetto di cottura e servite in tavola.
Accorgimenti
La ricetta qui proposta fa riferimento al cous cous precotto, quello che si trova comunemente nei negozi: attenetevi alle istruzioni riportate sulla confezione per la sua corretta preparazione.
Idee e varianti
Se non vi piace la carne di manzo, potete sostituirla con il pollo o con l'agnello, per un piatto equilibrato e più in linea con i vostri gusti.