Cous cous di pollo

Ricetta Cous cous di pollo
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 20 minuti
Introduzione
Un piatto unico, completo e molto gustoso da consumare subito o preparare in anticipo e portare con sé, perché no, in occasione di gite e pic nic. Semplice, leggero ma nutriente, ideale insomma per la bella stagione!
Preparazione
Mettete sul fuoco una padella con un po’ di acqua, portate a ebollizione, aggiungete un cucchiaio di sale e versate pian piano il cous cous. Spegnete la fiamma, unite 2 cucchiai di olio e mescolate. Coprite e lasciate riposare per circa 5 minuti, in modo che il cous cous si impregni d’acqua.
Trascorso questo tempo, aggiungete 2 fiocchi di burro, accendete la fiamma e mantecate per 2 minuti. Man mano rimescolate sgranando il cous cous con l’aiuto di una forchetta.
Spegnete e lasciate per il momento da parte.

Tagliate il pollo a straccetti e cuocetelo in una padella dopo aver rosolato le cipolle a fette in un filo d’olio evo. Non appena sarà cotto, poco prima di spegnere, insaporite con un po’ di sale, una spolverizzata di pepe nero e un’altra di timo. Incorporate quindi il cous cous e un ciuffetto di prezzemolo tritato, rimescolate il tutto, spegnete e servite il vostro cous cous di pollo caldo o freddo a seconda delle preferenze.
Accorgimenti
Per stabilire la quantità d’acqua necessaria per cuocere il cous cous, affidatevi alle indicazioni riportate sulla confezione.
Idee e varianti
Il cous cous di pollo può essere arricchito in mille modi diversi. A partire dalla scelta delle verdure, potete sperimentare un accompagnamento colorato di piselli, carote, sedano e pomodoro da tagliare a tocchetti e cuocere in padella con un po’ di brodo vegetale. Potete aggiungere asparagi, zucchine, peperoni ecc.… Tuttavia, per un cous cous di pollo ancora più particolare, ecco la versione alle mele verdi, tagliate a dadini e passate brevemente in padella a fine cottura del pollo. Per quest’ultima variante, vi suggeriamo di insaporire il tutto con un po’ di zenzero grattugiato.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?