Enchiladas di pollo

Enchiladas di pollo
Senza Glutine
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 60 minuti
Introduzione
Fiore all’occhiello della cucina messicana, le enchiladas di pollo sono delle squisite tortillas farcite con carne e cipolla e condite con passata di pomodoro, panna acida e gruviera grattugiato. Sono un piatto unico profumato e speziato!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Sbucciate e tritate le cipolle in modo grossolano, quindi versatele in una padella capiente con l’olio extravergine d’oliva e fatele cuocere su un fornello a fiamma debole per 5-6 minuti aggiungendo 1 tazzina di acqua calda.

Quando le cipolle saranno ben appassite, toglietele dalla padella e tenetele da parte; aggiungete nella stessa padella il pollo tagliato a listarelle e fatele rosolare a fiamma vivace per 7-8 minuti, finché non risulteranno dorate; versate sul pollo la passata, la paprica e il cumino, aggiustate di sale e pepe e fate cuocere per altri 10 minuti mescolando di tanto in tanto. Completate aggiungendo la panna acida, mescolate e lasciate sul fuoco ancora per 3 minuti, dopodiché spegnetelo.

Scaldate una tortilla in una padella antiaderente e, quando si sarà leggermente ammorbidita, spostatela in una teglia unta di olio; cospargetela di salsa, farcitela con un poco di pollo, di cipolle e di gruviera grattugiato, quindi arrotolatela su se stessa; ripetete il procedimento preparando anche le tortillas restanti e affiancatele all'interno della teglia.

Ricoprite il tutto con la salsa di cottura del pollo e abbondante gruviera grattugiato, dopodiché infornate nel forno preriscaldato a 180°C per 15 minuti.

Una volta pronte le enchiladas, sfornatele e spolverizzatevi il coriandolo tritato, poi servitele calde.
Accorgimenti
La cottura delle enchiladas dipende anche dal forno in cui si preparano: se notate che il formaggio inizia a bruciare, sfornatele prima del tempo indicato.
Idee e varianti
Potete preparare le enchiladas anche con delle fettine di manzo: il procedimento rimane lo stesso!

Un'altra idea per rendere ancora più gustose le enchiladas è quella di farcirle con verdure passate in padella (peperoni, pomodori, carote e zucchine): un piatto unico completamente vegetariano.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?