Fagioli e cozze

Fagioli e cozze
Senza Glutine
Senza Lattosio
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Introduzione
Ecco la ricetta per preparare un piatto molto versatile, perfetto come antipasto, come piatto unico, come primo o secondo, dove si incontrano sapori di terra e di mare: realizzate fagioli e cozze!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Pulite le cozze raschiandole, all'interno di una bacinella d’acqua, con una paglietta d’alluminio o un coltello, poi eliminate il bisso. Mettetele in una pentola, accendete il fuoco e fatele aprire coprendole con un coperchio: ci vorranno pochi minuti. Una volta aperta, filtrate il liquido rilasciato e tenetelo da parte.

In una casseruola fate stufare con un filo d’olio lo scalogno tritato finemente insieme al sedano e alla carota, mondati e tritati anch'essi; dopo 6-7 minuti, aggiungete i fagioli scolati dalla loro acqua e fate rosolare 1 minuto. Aggiungete il liquido delle cozze filtrato, il concentrato di pomodoro e mescolate, dopodiché fate cuocere fino a quando i fagioli non saranno morbidi: saranno sufficienti 7-8 minuti.

Ora unite in casseruola le cozze e lasciate insaporire il tutto per 2 minuti, aggiustate di sale e pepe, spolverizzate con il prezzemolo e aggiungete il peperoncino, dopodiché servite il piatto.
Accorgimenti
Utilizzando fagioli secchi la preparazione è più lunga: ammollateli per 12 ore, poi cuoceteli in acqua per 50 minuti almeno e, a quel punto, proseguite come da ricetta. Inoltre, ricordare che potete utilizzare i fagioli che più gradite!
Idee e varianti
Provate a sostituire i fagioli con i ceci: il piatto sarà altrettanto goloso!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?