Fantasia di farro e verdure

Ricetta Fantasia di farro e verdure
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
Introduzione
Proprio perché povero di grassi e ricco di vitamine, fibre e proteine, il farro non può mancare tra le ricette light. Qui vi suggeriamo un piatto freddo, una fantasia di farro e verdure, ideale per i pranzi estivi, specialmente in occasione di gite fuori porta.
Preparazione
Sciacquate il farro e lasciatelo lessare per circa 30 minuti in acqua non troppo salata.
Preparate un trito finissimo di basilico ed erba cipollina.
Pulite per bene le carote e il sedano (sembra banale, ma è sempre meglio ricordarlo!) e tagliateli a tocchetti. Sbollentateli in acqua e aceto (una tazzina) per 5 minuti circa.
Nel frattempo, lavate i pomodori e le foglie di radicchio, poi tagliateli rispettivamente a metà e a striscioline sottili.
Scolate e lasciate raffreddare i tocchetti di carota e sedano. Quindi, insieme ai pomodorini datterino e al radicchio, versate il tutto in un’ampia insalatiera.
Una volta cotto, scolato e raffreddato, unite anche il farro. Condite con l’olio, un pizzico di sale e il trito aromatico. Dopo aver mescolato il tutto, guarnite con le foglie di menta e una spolverata di pepe nero (facoltativa).
Accorgimenti
Per bloccare il processo di cottura del farro, e quindi rassodarne i chicchi, è sempre una buona regola passarlo sotto un getto d’acqua fredda mentre viene scolato.
Idee e varianti
Potete aggiungere del tonno in scatola, preferibilmente al naturale, se volete trasformare la vostra fantasia di farro e verdure in un piatto unico e completo. Un’altra spezia particolarmente adatta a questa pietanza è l’origano che, oltre a stimolare la digestione e combattere la ritenzione idrica, si sposa perfettamente con i pomodorini. Ovviamente potete utilizzare anche altri tipi di pomodoro, per esempio i pachino. Noi vi suggeriamo il datterino per il suo sapore più dolce e delicato.
Ovviamente al farro potete sostituire l’orzo.
Commenti
1 commento inserito
Inviato da Dimagrire velocemente il 22/05/2012 alle 11:33
Adoro il farro e adoro questa ricetta. Ci aggiungo anche le melanzane e le zucchine (tagliate a dadini) precedentemente grigliate.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?