Farro con pomodorini

Farro con pomodorini
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 60 minuti
Note: + il tempo necessario per l'ammollo del farro
Introduzione
Piatto molto sano e nutriente, il farro con pomodorini è un piatto unico dai sapori tipicamente mediterranei. Potete gustarlo sia caldo che freddo: è ottimo in entrambi i casi! Il farro è un cereale molto salutare e ricchissimo dal punto di vista nutritivo (abbonda di vitamine, sali minerali, proteine e micronutrienti): sazia senza appesantire e aiuta anche l'organismo a depurarsi. Un motivo in più per preparare quest'ottimo e semplice piatto!
Preparazione
Per preparare questa ricetta potete utilizzare il farro decorticato o perlato. La differenza sta tutta nel periodo di ammollo in acqua fredda di cui necessita: nel primo caso dovrà essere di circa 12 ore mentre, nel secondo, sarà sufficiente 1 ora.

Una volta ammollato, mettete a cuocere il farro, facendolo bollire in acqua salata per 30 minuti circa (il farro decorticato richiederà un tempo maggiore, circa 60 minuti).

Nel frattempo preparate il condimento: lavate i pomodorini, asciugateli e tagliateli a pezzetti. Lavate anche la rucola, asciugatela e spezzettatela grossolanamente. Tagliate quindi la mozzarella a cubetti.

Una volta trascorso il tempo di cottura, scolate il farro al dente e conditelo in una capiente insalatiera con pomodorini, mozzarella e rucola. Mescolate bene il tutto, regolate di sale ed eventualmente di pepe a piacere e completate con un giro d'olio extravergine d'oliva.

Il farro con pomodorini è ottimo sia caldo che freddo.
Accorgimenti
Per ottenere un piatto eccellente, scegliete pomodorini maturi e di buona qualità (perfetti i ciliegini). Anche la mozzarella dev'essere di ottima qualità.
Idee e varianti
Se non vi piace il sapore un po' amarognolo della rucola, sostituitela con del semplice basilico.

Il farro con pomodorini può essere arricchito con altri ingredienti a vostra scelta: ad esempio con altre verdure, tonno, olive, etc.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?