Farro con zucca e carote

Farro con zucca e carote
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
Introduzione
Farro, zucca e carote sono 3 ingredienti molto salutari, ricchi di nutrienti indispensabili per il benessere dell'organismo: mettendoli insieme si ottiene quindi un piatto unico molto sano, saporito e sostanzioso, ma anche leggero. Un piatto ideale per chi tiene sia al gusto che alla linea e al benessere!
Preparazione
Sciacquate il farro sotto un getto d'acqua corrente, poi mettetelo in una pentola con abbondante acqua e fatelo andare per circa 25-30 minuti dal momento in cui l'acqua raggiungerà l’ebollizione. Il farro va cotto a fiamma dolce e con la pentola coperta con il coperchio (seguite comunque le indicazioni riportate sulla confezione). Poco prima che la cottura sia ultimata, salatelo, poi scolatelo.

Mentre il farro è sul fuoco, preparate zucca e carote. Tagliate la polpa di zucca a quadretti, raschiate e lavate le carote e tagliatele prima a metà nel senso della lunghezza e poi ancora a metà (oppure potete anche tagliarle a rondelle, come preferite).

Tritate finemente lo scalogno e mettetelo a soffriggere in un'ampia padella con dell’olio extravergine, dopodiché unite i tocchetti di verdura. Fate andare il tutto per circa 20-25 minuti o fino a quando le verdure non saranno diventate tenere. A fine cottura regolate di sale e pepe a piacere.

Quando il farro sarà cotto, scolatelo e saltatelo per qualche minuto insieme alle verdure, mescolando con cura il tutto.
Servite il piatto ben caldo!
Accorgimenti
Durante la cottura delle verdure, se necessario, aggiungete un po' d'acqua. Inoltre non cuocetele troppo, in modo che non perdano del tutto la loro croccantezza (devono risultare tenere, ma non mollicce).

Se acquistate il farro decorticato, mettetelo in ammollo 12 ore e poi lessatelo per 1 ora circa.
Idee e varianti
Per un piatto ancora più nutriente e sostanzioso unite anche delle patate o altre verdure a piacere come peperoni o zucchine.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?