Feijoada portoghese

Feijoada portoghese
Senza Glutine
Senza Lattosio
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 80 minuti
Note: + 12 ore di ammollo dei fagioli
Introduzione
La feijoada portoghese è un corposo e ricco piatto della tradizione culinaria lusitana a base di fagioli e carne di maiale. Ideale per un pranzo domenicale in famiglia, si prepara facilmente anche se richiede tempi piuttosto lunghi.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Sciacquate i fagioli sotto l’acqua corrente, poi versateli in una ciotola d’acqua fredda, quindi lasciateli in ammollo per 12 ore.

Trascorso il tempo di ammollo, scolate i fagioli poi fateli sbollentare in acqua per 35 minuti circa. In un'altra pentola sbollentate per 6-7 minuti le foglie di cavolo, poi scolatele e tenetele da parte.

Nel frattempo scaldate il burro e un po' d'olio in una casseruola e fate soffriggere la carota pelata e tagliata a rondelle, la cipolla affettata e l’aglio leggermente schiacciato. Quando avranno preso colore, eliminate l’aglio e mettete in cottura la pancetta, la salsiccia tagliata a pezzi e le costine di maiale.
Fate andare per 10 minuti mescolando, poi bagnate con 1 mestolo di brodo di cottura dei fagioli e continuate la cottura per 25 minuti.

Aggiungete le foglie di cavolo tagliate a pezzetti irregolari, l’alloro, il prezzemolo tritato e anche il chorizo tagliato a fettine e continuate a cuocere a fiamma bassa per altri 10 minuti.

Una volta pronti i fagioli, scolateli e uniteli alla carne; proseguite la cottura per altri 10 minuti aggiustando di sale, pepe e peperoncino.

Impiattate la feijoada calda e servitela in tavola.
Accorgimenti
Per la preparazione di questo piatto consigliamo di mantenere sempre la fiamma bassa e di utilizzare lo spargifiamma.
Idee e varianti
Questo piatto si può arricchire anche con delle cotiche: renderanno il gusto ancora più intenso!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?