Feijoada

Feijoada
Senza Glutine
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 110 minuti
Note: + 1 notte per l’ammollo dei fagioli
Introduzione
La feijoada è un piatto a base di fagioli tipico della tradizione culinaria brasiliana, forse il più famoso. È molto saporito e adatto da preparare soprattutto durante l’inverno, visto l’elevato apporto nutritivo. Se avete un po' di tempo e volete cimentarvi in una ricetta diversa dal solito, seguite i nostri consigli e preparate in casa una buonissima feijoada.
Preparazione
Lasciate i fagioli in ammollo in un recipiente pieno d'acqua per 1 notte intera.

Il giorno successivo scolate i fagioli dall'acqua di ammollo e trasferiteli in una pentola dai bordi alti e il fondo spesso (di coccio, se ce l'avete); versatevi un litro d'acqua, accendete il fornello e fateli cuocere a fiamma bassissima per circa 60 minuti, dopodiché aggiungete in pentola le costine e la salsiccia, salate e fate cuocere per 20 minuti. Abbiate cura di mescolare ogni tanto, in modo da non far attaccare gli ingredienti.

Nel frattempo pulite la cipolla e l’aglio, tritateli finemente e fateli soffriggere in una padella con tre cucchiai di olio. Quando il soffritto è pronto, aggiungetevi la pancetta, i peperoncini tagliati finemente e i pomodori tagliati a dadini.
Fate cuocere a fiamma bassa per 10 minuti, dopodiché spegnete e trasferite il sugo di pancetta e pomodori nella pentola con i fagioli, salate e proseguite la cottura per ulteriori 10 minuti, mescolando. Spegnete il fornello, regolate di sale e servite la feijoada in tavola.
Accorgimenti
Se la pancetta tendesse a bruciarsi durante la cottura in padella, aggiungete un mestolo del brodo di cottura dei fagioli.
Se dovesse evaporare durante la cottura, aggiungete qualche mestolo di acqua calda nella pentola con i fagioli.
Idee e varianti
Se non avete in casa i peperoncini freschi, potete utilizzare il peperoncino in polvere per la preparazione del piatto.
Se desiderate aggiungere una nota di freschezza, unite alla feijoada 3 rametti di prezzemolo sminuzzato.
Questo piatto si presta a numerose varianti: scegliete la carne che più vi piace, magari aggiungendo anche altre carni oltre a quelle di maiale, come il manzo, ad esempio.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa c'è nel frigo? Scopri come cucinarlo!