Fregola con pesce

Fregola con pesce
Senza Lattosio
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Introduzione
Preparata con il pesce, la fregola (le palline di semola tipiche della Sardegna) dà proprio il meglio di sé (tuttavia bisogna dire che anche con condimenti di carne è molto buona). Ne è un chiaro esempio questa ricetta della fregola con pesce: facile, veloce da preparare e semplicemente deliziosa! A dimostrazione che, nonostante la versione più conosciuta della fregola sia quella con le arselle, ne esistono molte altre preparate con il pesce e altrettanto buone.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
In un tegame fate soffriggere lo spicchio d'aglio sbucciato e leggermente schiacciato con un filo d'olio; dopo 3 minuti aggiungete al soffritto il trancio di rana pescatrice tagliato a tocchetti e lasciatelo andare per 2-3 minuti; bagnate con il vino e fate evaporare l’alcol.

Utilizzando un cucchiaio togliete dal fuoco i tocchetti di pesce e teneteli da parte al caldo, li incorporerete nuovamente a fine preparazione.

A questo punto potete versare i pomodorini precedentemente lavati e tagliati a metà nel tegame e farli cuocere per 8-10 minuti a fiamma dolce regolando di sale.

Intanto mettete a cuocere la fregola in abbondante acqua bollente leggermente salata e, dopo circa 8 minuti, scolatela.

Versatela nel tegame del condimento e unitevi anche la rana pescatrice: saltate e mescolate a fiamma alta per far amalgamare al meglio gli ingredienti e servite in tavola il primo caldo decorandolo con il finocchietto selvatico!
Accorgimenti
Per esaltare al meglio il sapore di questo piatto è praticamente d'obbligo servirlo con un buon bicchiere di vino bianco secco.
Idee e varianti
Se volete realizzare un piatto simile, ma utilizzando un pesce diverso, potete acquistare 1 trancio di pesce spada!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?