Grano saraceno con verdure

Grano saraceno con verdure
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 50 minuti
Introduzione
Il grano saraceno con verdure è un piatto unico molto salutare, semplice ma gustoso. Una ricetta da consigliare anche a chi sta a dieta, visto che il grano saraceno abbonda di fibre che, com'è noto, aiutano a mantenersi in forma. Ricco di sostanze nutritive (soprattutto sali minerali come magnesio, selenio, zinco e manganese), il grano saraceno non è, come molti pensano, un cereale: è il frutto di una pianta a fiore. Di conseguenza possono mangiarlo anche i celiaci, in quanto non contiene glutine.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Preparate le verdure: sbucciate la cipolla, pelate le carote, lavate il sedano e i pomodori e tagliate il tutto a piccoli pezzetti.

Fate scaldare un po' d'olio d'oliva in un tegame e mettetevi tutte le verdure: salatele, pepatele e fatele cuocere per circa 12-15 minuti. Controllate la cottura di tanto in tanto e aggiungete un pochino d'acqua, se necessario (cioè se le verdure tendono ad attaccarsi).

Mentre le verdure sono sul fuoco, mettete il grano saraceno a lessare in una pentola piena di acqua salata, seguendo i tempi di cottura indicati sulla confezione.

Scolate il grano al dente e unitelo alle verdure, facendolo saltare insieme ad esse per un paio di minuti circa.
Accorgimenti
Affinché il piatto risulti più bello da presentare, le verdure non devono essere sfatte, ma integre (anche se ben cotte). Per questo è importante tagliarle a pezzetti piccoli: cuoceranno prima senza sfaldarsi.

Il tempo di preparazione può variare a seconda del tempo di cottura del grano saraceno (abbiamo indicato 50 minuti perché, solitamente, il tempo di cottura va dai 40 minuti in su).
Idee e varianti
Si possono realizzare tante varianti di questo piatto, scegliendo altre verdure: potete abbinarne diverse come melanzane, zucchine, peperoni, verze... Oppure potete puntare sull'abbinamento di due sole verdure: ottima, ad esempio, l'accoppiata patate e pomodori.

Il grano saraceno si sposa bene anche con i funghi o con del tofu.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?