Gratin di patate, broccoli e salsiccia

Gratin di patate, broccoli e salsiccia
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
Introduzione
Ideale per occasioni speciali e pranzi della domenica: il gratin di patate, broccoli e salsiccia è un piatto unico in tutti i sensi, sia dal punto di vista nutrizionale che dal punto di vista del gusto (completo e gustosissimo).
Preparazione
Mettete sul fuoco una padella antiaderente con un filo d'olio d'oliva, rosolatevi la salsiccia a pezzettoni grossolani e fatela sfumare nel vino bianco.

Nel frattempo pulite i broccoli e pelate e tagliate a tocchetti le patate, poi fateli lessare in una pentola con abbondante acqua salata, mettendo a cuocere prima le patate, in quanto hanno tempi di cottura più lunghi.

Attendete che la salsiccia si colorisca e che le patate e i broccoli si ammorbidiscano (sono sufficienti pochi minuti: non devono cuocere del tutto, termineranno la cottura in forno), dopodiché mettete da parte la salsiccia e scolate le verdure.

Accendete il forno a 180°C, rivestite una pirofila con della carta forno e procedete per strati, mettendo patate, broccoli e salsiccia, regolando di sale e ultimando ogni strato con una manciata di Parmigiano grattugiato e un po' di pangrattato. Infornate, attendete 15-20 minuti circa, spolverate con una manciata di prezzemolo finale e attendete che si raffreddi un pochino prima di proporlo in tavola.
Accorgimenti
Abbondate di pangrattato e Parmigiano nell'ultimo strato, unendo anche qualche fiocchetto di burro se vi piace.
Idee e varianti
Siccome è un piatto abbastanza corposo e completo, si potrebbe azzardare con l'aggiunta di un formaggio come la fontina tagliata a cubetti.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?