Insalata fredda di cous cous e verdure

Insalata fredda di cous cous e verdure
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 20 minuti
Note: + 30 minuti di raffreddamento del cous cous
Introduzione
Il cous cous è un alimento tipico del Nord Africa, a base di granelli di semola cotti al vapore. In questa variante viene proposto servito freddo e condito con verdure come pomodorini, peperoni, carote ed erbe aromatiche come la menta, che gli donano un sapore fresco e leggero.
L'insalata fredda di cous cous e verdure può essere servita come antipasto oppure può rappresentare un piatto unico perfetto per un veloce pranzo estivo, magari in spiaggia sotto un ombrellone!
Preparazione
Per prima cosa occupatevi della preparazione delle verdure che condiranno il cous cous. Sbucciate quindi lo scalogno e tritatelo; togliete il picciolo ai pomodorini, lavateli, asciugateli e tagliateli a tocchetti. In seguito pelate le carote e tagliate anch'esse a dadini. Ora pulite il peperone, privandolo dei semi e dei filamenti, quindi tagliatelo a pezzetti. Tagliate anche la feta a cubetti.

Prendete una pentola bassa e larga, versateci dentro il cous cous e copritelo con 200 ml di acqua bollente leggermente salata (il rapporto fra cous cous e acqua è di 1:1). Mescolate per sgranare il cous cous, dopodiché lasciate che assorba tutta l’acqua per qualche minuto, coprendolo con un coperchio. A questo punto, lasciatelo raffreddare.

Trascorsa mezz'ora circa, aggiungete al vostro cous cous le verdure e la feta e completate il piatto aggiungendo dell'olio extravergine d'oliva, del sale e qualche fogliolina di menta.
Accorgimenti
Potete conservare il cous cous per qualche giorno nel frigorifero. L'importante è riporlo all'interno di un contenitore ermetico e consumarlo entro 3 o 4 giorni dalla preparazione.
Idee e varianti
Se siete amanti del cibo piccante, a fine preparazione potete aggiungere del tabasco.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?