Jacket potatoes

Jacket potatoes
Senza Glutine
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 90 minuti
Introduzione
Le jacket potatoes, come evoca il nome, sono delle gustosissime patate preparate al forno con il formaggio e la pancetta croccante. La ricetta è inglese e le patate conservano la buccia durante la cottura, per un piatto ideale da gustare come contorno, o in quantità maggiori, come piatto unico o come secondo piatto,poiché è nutriente e racchiude in sé i carboidrati e le proteine del formaggio e della carne.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Sciacquate bene le patate sotto l’acqua, punzecchiatele con i lembi di una forchetta e mettetele in una pirofila. Versate un filo d’olio, salatele e fatele cuocere a 190°C per circa 65 minuti.

Nel frattempo tagliate la pancetta a pezzettini e fatela rosolare in una padella con 2 cucchiai di olio. Quando sarà diventata bella croccante, spegnete il fornello.

Prelevate le patate dal forno, tagliatele a metà, senza eliminare la buccia, e scavatele leggermente all’interno. Farcite con il formaggio Cheddar e la pancetta e completate con il prezzemolo sminuzzato. Mettete le patate nuovamente nella pirofila, versate un filo d’olio, salatele e fatele cuocere in forno a 160°C per circa 10 minuti. Trasferitele su un piatto da portata e servitele in tavola.
Accorgimenti
Fate rosolare la pancetta nella padella con l’olio sino a quando diventa bella croccante ma fate attenzione a mantenere la fiamma al minimo, altrimenti potrebbe rischiare di bruciarsi.
Idee e varianti
Se non trovate il formaggio Cheddar in commercio, potete sostituirlo con il Philadelphia o qualunque altro formaggio spalmabile di vostro gradimento.
Potete inoltre farcire le vostre jacket potatoes come più preferite. Se non vi piacciono i formaggi, ad esempio, andrà benissimo anche un sughetto di pomodoro.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?