Melanzane alla parmigiana non fritte

Melanzane alla parmigiana non fritte
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 45 minuti
5.0 1
Introduzione
Le melanzane alla parmigiana, senza frittura, rappresentano il piatto ideale per chi non vuole rinunciare alla tradizione di questa portata senza per questo esserne appesantito. Questa ricetta, infatti, offre la possibilità di preparare le melanzane non fritte, più leggere e soprattutto meno caloriche. Vediamo insieme come fare!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Lavate le melanzane, tagliatele a fette non troppo spesse, mettetele in una teglia abbastanza ampia e infornate a 180°C per circa 20 minuti.

Nel frattempo preparate un sugo gustoso: mettete a soffriggere in padella uno spicchio d’aglio in olio extravergine d’oliva, versate due scatole di pelati, aggiustate di sale e girate di tanto in tanto.

Quando il sugo e le melanzane saranno pronte, prendete una pirofila e cominciate a fare gli strati in questo modo: uno di melanzane e uno di sugo, fino a ricoprirla completamente, facendo attenzione che l’ultimo strato sia di sugo. Mettete tra uno strato e l’altro una spolverata di Grana grattugiato e della mozzarella spezzettata o a dadini.

Infornate sempre a 180°C e fate cuocere per 15 minuti, finché la mozzarella non sarà ben sciolta, quindi estraete, attendete qualche minuto per il raffreddamento e servite.
Accorgimenti
Se volete renderla ancora più leggera, potete mettere la mozzarella solo nello strato finale.
Idee e varianti
Potete decorare l'ultimo strato con un "disegno", ossia potete disporre le fette a spirale per poi mettere nella parte centrale una fettina di mozzarella fresca e una fogliolina di basilico, per una presentazione in tavola originale e allegra.
Commenti
1 commento inserito
Inviato da Danila il 28/08/2016 alle 12:12
Ottime! Io al sugo ho aggiunto, tanto, basilico tritato.























Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?