Nacatamal

Ricetta Nacatamal
Senza Glutine
Difficoltà:
difficoltà 4
Dosi: per 6 persone
Tempo: 240 minuti
Introduzione
Il nome Nacatamal è un nome nahuatl: “tamalli” infatti significa involto e allude al fatto che la massa del tamal viene posta in foglie di banano o di mais che vengono chiuse come a formare un pacchettino.
Il tamal è un piatto preparato in tutto il Sud America ma in ogni paese ha le sue peculiarità. Addirittura il modo di preparare tamales varia da regione e regione di ogni singolo paese. Il Nacatamal in Nicaragua si mangia anche a colazione accompagnato da una tazza di caffè nero.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Preparate la massa di mais con la farina, l'acqua necessaria, il succo di 2 arance, il burro e un pizzico di sale; mescolate fino a ottenere un composto denso ma non troppo duro, aggiungendo acqua se necessario.

Mettete a cuocere per 30 minuti la carne di maiale con il succo di un’arancia, il sale, i peperoncini, una cipolla tagliata a listarelle e due spicchi d'aglio schiacciati.

Adesso c'è la parte più difficile: riempire e chiudere i Nacatamales, avvolgendo carne e massa di mais nelle foglie di banano. Stendete le foglie e ponetevi al centro in quest'ordine: la massa di mais, la carne, il riso, il chiltoma a fette, la cipolla tagliata a listarelle, una fetta di patata, aglio, sale e peperoncino.
Chiudete bene e legate con uno spago in modo che tutto il contenuto del fagottino sia coperto dalla foglia. Mettete a bollire i fagottini in una pentola per 2/3 ore.
Accorgimenti
Servite ben caldi, accompagnati da pane e caffè nero.
Potete reperire le foglie di banano nei negozi di alimentari asiatici.
Idee e varianti
Il ripieno dei Nacatamales può variare, e di fatto varia, da regione a regione, addirittura da famiglia a famiglia! C'è chi aggiunge l'uvetta, chi usa carne di pollo. Molto amati sono anche i tamales dolci a base di uvetta, platano e altri frutti.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?