Onigiri

 Ricetta Onigiri
Senza Glutine
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti

Troverete qui le tradizionali ricette per cucinare i piatti tipici delle tavole giapponesi:

Introduzione
L’onigiri è la tipica polpetta di riso, tradizionalmente guarnita con l’alga nera e di forma leggermente triangolare. Nato come pasto di fortuna per recuperare il riso avanzato, questo piatto si presta a molte varianti, tra cui lo yakionigiri che prevede la cottura su piastra.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Lavate bene il riso finché l’acqua sarà limpida, segno che avrete eliminato gran parte dell’amido.
Mettetelo a lessare in una pentola d’acqua chiusa da un coperchio e, non appena avrà raggiunto l’ebollizione, alzate la fiamma.
Lasciate cuocere, sempre a pentola coperta, finché l’acqua non sarà del tutto assorbita.
Togliete il riso dal fuoco e lasciatelo raffreddare.
Bagnatevi le mani, strofinate tra le dita qualche granello di sale fino e, con l’aiuto di un cucchiaio, prendete una piccola porzione di riso.
Con le dita modellate una pallina con un buco al centro e mettetevi il ripieno, che può essere composto da una prugna Umeboshi, secca e salata, da piccoli pezzi di salmone cotto alla piastra, alga Kombu o dadini di verdura.
Coprite bene il ripieno con altro riso e con le mani date alla polpetta una forma leggermente triangolare dai bordi arrotondati e schiacciata.
Ricoprite tutta o parte della polpetta con l’alga Nori.
Accorgimenti
Per dare la forma perfetta agli onigiri fate roteare la pallina di riso nel palmo tra l’una e l’altra mano. Le polpette ottenute dovranno avere uno spessore di un paio di centimetri.
Idee e varianti
Un’ottima variante dell’onigiri è lo yakionigiri. La ricetta è la stessa, basterà passare sulla piastra le polpette dopo averle preparate, per una cottura veloce. Gli yakionigiri vanno serviti conditi con salsa di soia.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?