Paella spagnola

Paella spagnola
Senza Glutine
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 65 minuti
Introduzione
La Spagna è la terra dei toreri, di Picasso e, sì, avete intuito bene, della paella! Questo primo piatto a base di riso viene arricchito con il pesce, la carne e le verdure, per esaltare ancor meglio l’anima e lo spirito "caliente" e generoso degli abitanti di questa magnifica terra. Seguite la nostra ricetta e preparate la paella in occasione di una cena con gli amici: un bicchiere di sangria e subito la serata prende vita!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Mettete le cozze in una pentola, aggiungete 4 cucchiai di vino bianco e accendete il fornello, facendo scaldare le cozze sino a quando si aprono. A questo punto prelevate i frutti e metteteli da parte.

Tagliate la carne e la salsiccia a tocchetti e fatele rosolare in una padella con 4 cucchiai di olio per 1 minuto, sfumate con il vino rimanente, salate e unite le cozze e i gamberi.
Pulite il peperone, tagliatelo a dadini e aggiungetelo nella padella, insieme ai piselli e ai fagioli bianchi.

Dopo circa 10 minuti di cottura, incorporate il riso e versate abbondante brodo, sino a ricoprirlo interamente. Aggiungete lo zafferano in polvere, salate e fate cuocere a fiamma bassissima per 15 minuti. Servite subito in tavola.
Accorgimenti
Versate abbondante brodo nella padella, in modo da ricoprire interamente il riso, e aggiungetene ogni qualvolta vi accorgete che tende ad asciugarsi. Non mescolate mai la paella e, se vi è possibile, utilizzate la tradizione "paella", ovvero padella.
Idee e varianti
Per un aroma ancora più rustico e invitante, aggiungete le verdure che più vi piacciono alla ricetta come piselli e fagiolini ad esempio, così come altri ingredienti quali funghi e lumache.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?