Parmigiana alla griglia

Parmigiana alla griglia
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Note: + 30 minuti per lo spurgo delle melanzane
Introduzione
La parmigiana di melanzane si può preparare in svariati modi; in occasione di un barbecue, perché non provarla con le melanzane alla griglia?
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Come prima cosa sciacquate le melanzane e tagliatele a fette alte circa 1 cm. Ponetele in un colapasta cospargendole di sale grosso in modo che spurghino l’acqua, per circa 30 minuti, dopodiché eliminate l’eccesso di sale.

Preparate un’emulsione con l’olio, un pizzico di sale e l’origano, tagliate i pomodori e le mozzarelle a fette alte circa 5 mm e fate scaldare la griglia.

Spennellate le melanzane con l’emulsione preparata e cuocetele sulla griglia ben calda per 7-8 minuti, girandole in modo da ottenere una cottura uniforme.

A cottura ultimata, ponete sulla griglia le fettine di pomodoro e adagiate su ognuna una fetta di mozzarella, fate scaldare per 1 minuto appena, dopodiché assemblate gli ingredienti alternando 1 fetta di melanzana con 1 di mozzarella e 1 di pomodoro. Completate con le foglie di basilico, lavato e asciugato e continuate facendo altri 2 strati.

Disponete la parmigiana alla griglia sui piatti da portata spolverizzando con del Parmigiano Reggiano grattugiato e servite.
Accorgimenti
Ponete un peso sulle melanzane per aiutare lo spurgo.
Idee e varianti
Se desiderate preparare un piatto più corposo, seguite la stessa ricetta sostituendo i pomodori con la salsa di pomodoro. Scaldatela in un pentolino con 2 spicchi d’aglio, poi versatela sopra agli strati di mozzarella e melanzana completando con il Parmigiano Reggiano grattugiato.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?