Parmigiana di zucca

Parmigiana di zucca
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 105 minuti
5.0 1
Introduzione
Non solo con melanzane e zucchine: la parmigiana può essere preparata anche con altre verdure! Per l’autunno e l’inverno, infatti, questa deliziosa e corposa ricetta si veste di arancione grazie all'utilizzo della zucca. Questa preparazione richiede un tempo lungo di cottura ma garantisce un risultato perfetto!
Preparazione
Preparate il ragù bianco di agnello: sbucciate la cipolla, pelate la carota e lavate e pulite il gambo di sedano. Ora tritate finemente tutti i gusti e fateli rosolare per 3-4 minuti in padella con dell’olio extravergine d’oliva. Una volta che saranno ben coloriti, unite in cottura l’agnello e fatelo cuocere per 5-6 minuti, dopodiché sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare l’alcool. A questo punto abbassate la fiamma, allungate con 1 bicchiere di brodo vegetale, aggiustate di sale e lasciate cuocere per circa 45 minuti, mescolando di tanto in tanto e allungando con poco brodo qualora si dovesse asciugare eccessivamente.

Nel frattempo potete dedicarvi alla zucca: lavatela accuratamente e tagliatela a fettine spesse circa ½ cm, dopodiché ponetele in una teglia con carta da forno e fatele cuocere in forno ventilato per circa 20 minuti a 180°C.

Mentre la zucca e il ragù sono in cottura, dedicatevi alla preparazione della besciamella.

Ora che tutti gli ingredienti sono pronti, potete preparare la vostra parmigiana: in una teglia leggermente unta, ponete un primo strato di fettine di zucca e cospargetele con qualche cucchiaio di ragù, 1 cucchiaio di besciamella e una manciata di Pecorino; ripetete l’operazione terminando gli ingredienti e alternando i vari strati.

Cuocete nel forno già caldo a 180°C per 25-30 minuti, dopodiché fate riposare 3-4 minuti la parmigiana e servitela in tavola.
Accorgimenti
Per questa ricetta è meglio optare per un ragù di agnello. Il motivo si lega al sapore deciso di questa carne che, dunque, si sposa perfettamente con il tono dolciastro della zucca!

Se avete avanzato dell’agnello cucinato in umido, consigliamo di sminuzzare la carne e preparare con essa il ragù: sarà ancora più buono.
Idee e varianti
Se volete potete preparare la parmigiana preparando un ragù bianco di salsiccia al posto di quello di agnello.
Commenti
1 commento inserito
Inviato da Tamara zingarello il 16/07/2016 alle 11:16
trovo deliziosa per la parmigiana, l'idea della variante con la zucca ..mi piace

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?