Parmigiana di zucchine

Parmigiana di zucchine
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 6 persone
Tempo: 45 minuti
Introduzione
La parmigiana di zucchine è un piatto unico molto gustoso ed equilibrato che, al suo interno, racchiude le proprietà delle verdure con le proteine del formaggio. Perfetta da preparare per una cena qualora si avessero ospiti vegetariani, questa parmigiana conquisterà tutti!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Lavate le zucchine sotto l’acqua corrente, eliminate le estremità e tagliatele per lungo, in modo da creare tante sfoglie.
Fatele friggere in una padella con abbondante olio e, quando diventano dorate, scolatele, salatele e mettetele in un piatto rivestito con carta assorbente per liberarle dell'olio in eccesso.

Nel frattempo mettete la polpa di pomodoro in un pentolino, salatela, unite il basilico e lasciatela cuocere a fiamma bassa per 7-8 minuti.
Fate sgocciolare la mozzarella dal liquido di conservazione e tagliatela a cubetti.

Mettete uno strato di polpa di pomodoro sul fondo di una pirofila, fate uno strato di zucchine e completate con la mozzarella e una spolverata di parmigiano.

Proseguite in quest’ordine sino al completamento degli ingredienti. Mettete qualche fiocchetto di burro sulla superficie e infornate a 170°C per circa 20 minuti, sino a quando si formerà l’invitante crosticina sulla superficie.
Estraete la parmigiana dal forno e servitela in tavola.
Accorgimenti
Scolate bene le zucchine dall’olio di frittura, in modo che rimangano croccanti e asciutte.
Idee e varianti
Qualora desideraste, potete aggiungere dei cubetti di prosciutto cotto o della scamorza tra i vari strati, per un piatto ancora più saporito!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?