Riso pilaf ai broccoli e pollo grigliato

Riso pilaf ai broccoli e pollo grigliato
Senza Glutine
Senza Lattosio
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 35 minuti
Introduzione
Questa ricetta strizza l’occhio alla cucina orientale: il riso cotto con il metodo pilaf e presentato con broccoli e pollo è un piatto unico leggero e veloce da preparare per stupire i vostri ospiti.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Separate le cimette dei broccoli dal gambo centrale e lavatele sotto l’acqua corrente; fatele cuocere al vapore per circa 15 minuti, in modo che si ammorbidiscano.

Nel frattempo scaldate il brodo in una pentola portandolo ad ebollizione, dopodiché mettete in cottura il riso basmati aggiungendo un filo d’olio extravergine; cuocete il riso a fuoco basso per circa 18-20 minuti, fino a quando non risulterà asciutto e avrà assorbito tutto il brodo. Trascorso il tempo di cottura, sgranatelo con la forchetta.

Mentre il riso è in cottura, scaldate una piastra (potete utilizzare anche una griglia o una padella antiaderente), cospargetela con un pizzico di sale e adagiatevi le fettine di petto di pollo facendole cuocere su entrambi i lati per circa 7-8 minuti complessivi. Una volta cotte, mettetele in un piatto da portata e tagliatele a pezzetti.

In una padella leggermente unta d’olio, fate saltare a fiamma vivace il riso con i broccoli e i pezzetti di pollo per appena 2 minuti, dopodiché aggiustate con un pizzico di sale e pepe e servite in tavola il piatto unico!
Accorgimenti
Il riso può essere preparato anche utilizzando dell'acqua bollente al posto del brodo.
Idee e varianti
Il riso pilaf viene spesso insaporito con 1 cipolla e dei chiodi di garofano da unire nell'acqua o nel brodo di cottura.

Se volete presentare il piatto in modo più elegante, spolverizzate il riso con del prezzemolo fresco e guarnitelo con della scorza di limone tagliata a listarelle sottili.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?