Tagliatelle in crosta

Tagliatelle in crosta
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 60 minuti
Introduzione
Le tagliatelle in crosta sono un piatto sfizioso e particolare, molto apprezzato dai bambini.
In questo piatto le tagliatelle vengono cotte a parte e poi infornate in un guscio di pasta brisè. Le personalizzazioni possibili sono infinite e rendono questa ricetta davvero versatile.
Preparazione
Tagliate i funghi a fettine e saltateli in padella con uno spicchio d’aglio e un filo d’olio extravergine d’oliva. A cottura ultimata eliminate lo spicchio d’aglio, insaporite con un pizzico di sale e aggiungete un mazzetto di prezzemolo tritato.

In una padella a parte fate appassire nel burro lo scalogno tritato. Aggiungete la farina e mescolate finché il composto non sarà diventato color nocciola. Incorporate il latte a filo e continuate a mescolare fino a che la besciamella non si sarà addensata.
Unite la fontina tagliata a dadini e aggiustate di sale e pepe.

Cuocete le tagliatelle in abbondante acqua salata e scolatele al dente, sciacquandole sotto l’acqua fredda per interrompere la cottura.

Riunite in una terrina le tagliatelle, i funghi trifolati e il composto di besciamella, mescolando per far amalgamare il tutto.

Adagiate un disco di pasta brisè in una teglia foderata con carta forno e versatevi all’interno il composto. Coprite con il secondo disco di pasta e richiudete i bordi del primo verso l’interno.
Infornate a 180°C per circa mezz’ora e servite.
Accorgimenti
Assicuratevi di controllare la cottura, poiché i tempi dipendono dal forno. Quando la superficie della torta avrà assunto la caratteristica doratura, le tagliatelle in crosta saranno pronte per essere sfornate e servite.
Idee e varianti
Personalizzate la ricetta come più vi piace, aggiungendo prosciutto cotto o crudo a dadini e striscioline di mozzarella filante.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?