Tartiflette

Tartiflette
Senza Glutine
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 80 minuti
Introduzione
Piatto a base di Reblochon con patate, cipolle e pancetta, la tartiflette è tipica della tradizione gastronomica dell’area dell’Alta Savoia. Si tratta di una preparazione piuttosto corposa ma dal gusto irresistibile. Provate a realizzarla per un pranzo invernale!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Spazzolate le patate e sciacquatele, dopodiché fatele ammorbidire in acqua bollente per circa 15 minuti. Scolatele, pelatele e lasciatele raffreddare, poi tagliatele a tocchetti o a fette e tenetele da parte.

Nel frattempo sbucciate e affettate molto finemente le cipolle; ponetele a rosolare in una padella con un noce di burro e i cubetti di pancetta a fuoco basso e, una volta che la pancetta sarà ben dorata, aggiungete 1 mestolo di brodo. Dopo 15 minuti circa, quando la cipolla sarà appassita, sfumate con il vino e lasciate ammorbidire completamente.

A questo punto unite in padella anche le patate e lasciate andare per una decina di minuti aggiustando di sale e pepe. Nel frattempo tagliate il Reblochon a fette spesse privandolo della crosta.

Imburrate una pirofila (o 4 piccole teglie individuali), adagiate patate, cipolle e pancetta, coprite con il formaggio a fette e cuocete in forno a 200°C per 15 minuti circa.

Sfornate e servite subito il piatto caldo.
Accorgimenti
Non è obbligatorio sbucciare il Reblochon: come altri formaggi simili (brie, camembert) ha una crosta a base di muffa commestibile.
Idee e varianti
Si può aggiungere a questa ricetta della panna (meglio ancora sarebbe la crème fraîche francese), per ammorbidire il gusto intenso del formaggio.

Essendo un piatto completo e molto calorico, la tartiflette si accompagna al massimo con un’insalata.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?