Uova alla Benedict con prosciutto

Uova alla Benedict con prosciutto
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 20 minuti

I piatti proposti da Gustissimo per un menù per un brunch

Introduzione
Deliziosa pietanza da preparare in occasione di un brunch domenicale, le uova alla Benedict con prosciutto sono la quintessenza della golosità. La squisita salsa olandese avvolge le uova in camicia appoggiate su un muffin appena tostato: mettete in pausa per un giorno la dieta e godetevi la vera colazione all’americana!
Preparazione
Tagliate i muffin a metà e fateli tostare su una padella antiaderente 3 minuti per lato, quindi spostateli sui piatti di portata.

Preparate la salsa olandese facendo sciogliere il burro in un pentolino, quindi versatelo in una terrina assieme a 4 tuorli d’uovo e sbattete il tutto con le fruste elettriche. Non appena avrete ottenuto una crema spumosa, aggiungete il succo di limone, continuando a lavorare con le fruste, quindi aggiustate di sale e pepe, per poi lasciarla riposare.

Cuocete ora l’uovo in camicia: portate ad ebollizione una pentola d’acqua, quindi aggiungete l’aceto. Rompete l’uovo e versatelo, intero, in una tazza, dopodiché mescolate l’acqua bollente con un cucchiaio, creando un vortice veloce. Versate, con delicatezza, l’uovo al centro del vortice e fatelo cuocere per 3 minuti. Trascorso questo tempo, scolatelo con una schiumarola e appoggiatelo su della carta assorbente. Preparate nello stesso modo le altre 3 uova.

Preparate dunque le uova alla Benedict adagiando una fetta di prosciutto su ogni muffin, poi l’uovo cotto in camicia e, per finire, una cucchiaiata di salsa olandese.

Guarnite con una foglia di basilico e servite subito.
Accorgimenti
Per la cottura ottimale delle uova in camicia è necessario prepararle una alla volta, mentre l’acqua sta bollendo.
Il movimento “a vortice” dell’acqua serve ad avvolgere il tuorlo con l’albume, così da poterlo gustare cremoso.
Idee e varianti
Per un sapore meno delicato e più deciso, sostituite il prosciutto cotto con il bacon abbrustolito.
Un’altra idea per prendere ancora più sfiziose le uova alla Benedict è di aggiungere una fetta di formaggio tra il prosciutto e l’uovo.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?