Zuppa di trippa (mondongo)

Ricetta Zuppa di trippa
Senza Glutine
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 6 persone
Tempo: 60 minuti
Introduzione
Un piatto molto amato da nicaraguensi è la zuppa di trippa (mondongo), alla quale si attribuiscono anche virtù curative. Il miglior mondongo del Nicaragua è, a detta dei locali, quello che si gusta a Masatepe, nella regione di Masaya.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Tagliate la trippa a pezzetti e mettetela in una pentola con un peperone, una cipolla e tre spicchi di aglio. Fatela cuocere fino a quando non sarà diventata tenera, aggiungendo acqua, di tanto in tanto, se dovesse asciugarsi troppo.

Mettete a rosolare il riso in una padella con l'olio, un battuto di cipolla, l'aglio, l’annatto e l’altro peperone, sempre tagliato a cubetti.
Una volta tostato, versate il riso nella pentola della trippa e aggiungete del succo di limone, aggiustando di sale. Lasciate cuocere per una decina di minuti, quindi abbassate il fuoco al minimo e aggiungete i pomodori pelati, il cavolo tagliato affettato grossolanamente, le pannocchie di mais, i platani, i frutti di chayote, la yucca, la manioca e le foglie di menta tritate.
Proseguite la cottura fino a quando le verdure saranno tenere ma non sfatte; a questo punto aggiustate, se necessario, di sale e limone e servite la zuppa ben calda, accompagnandola con fettine di avocado.
Accorgimenti
Le verdure devono essere intere o, al massimo, a pezzettoni grossi.
I semi di annatto sono molto usati in America centrale per zuppe e stufati; servono per dare un colore giallognolo-rossastro alle pietanze.
Idee e varianti
Alcuni ingredienti possono essere difficili da reperire: se non riuscite a trovare i frutti di Chayote, potete sostituirli con le zucchine; i tuberi di yucca, invece, possono essere sostituiti con 4 patate.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?