Insalata appetitosa

Ricetta Insalata Appetitosa
Senza Glutine
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 25 minuti
Introduzione
L'insalata appetitosa è un nome che richiama molte insalate, pur tuttavia oggi abbiamo deciso di suggerirvene una davvero gustosa: l'insalata di riso estiva, con l'aggiunta del tonno, mais e prosciutto. Il suo gusto delicato e genuino conquisterà tutti i vostri ospiti!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Fate scaldare una pentola colma d’acqua sul gas e, quando giunge a bollore, salatela e buttateci il riso. Fate cuocere il riso al dente guardando i tempi di cottura riportati sul retro della confezione, dopodiché scolatelo e trasferitelo in una ciotola capiente. Lasciate riposare il riso per circa 10 minuti.

Nel frattempo lavate i pomodori, eliminate i piccioli, tagliateli a dadini e metteteli nella terrina con il riso. Unite le foglie di basilico, il sale e due cucchiai di olio. Fate sgocciolare il tonno sul lavello e togliete le olive dalla salamoia. Sbriciolate il tonno con le mani e unitelo agli altri ingredienti, insieme alle olive, il mais e i cubetti di prosciutto. Unite il sale, un pizzico di pepe e un filo d’olio.

Mescolate, coprite il contenitore con un foglio di pellicola per alimenti e conservate la vostra insalata in frigorifero sino al momento di servirla.
Accorgimenti
Rispettate i tempi di cottura del riso e scolatelo al dente, altrimenti risulterà scotto e, raffreddandosi, tenderà a compattarsi.
Idee e varianti
Alla vostra insalata potete aggiungere gli ingredienti che più vi piacciono, come i cetriolini sottaceto, i wurstel o alcuni pezzettini di scamorza affumicata.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?