Paccheri con melanzane, pancetta e pomodorini grigliati

Paccheri con melanzane, pancetta e pomodorini grigliati
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 50 minuti
5.0 2
Introduzione
Una ricetta che abbina la dieta mediterranea ai sapori forti della tradizione contadina, perfetta per il periodo estivo.
Preparazione
Sbucciate le melanzane, tagliatele a listarelle, mettetele in una padella con un filo d’olio e fatele rosolare. Sfumatele con dell’acqua, cuocete per 15 minuti, salate e pepate.

Tagliate la pancetta a striscioline sottili e rosolatela in padella senza aggiungere grassi.

Lavate i pomodorini, metteteli su una griglia bollente e cuoceteli per qualche minuto su entrambi i lati.

Lessate i paccheri, scolateli al dente e saltatela nella padella dove avete cotto le melanzane, aggiungendo acqua di cottura per non farli asciugare.

Servite i paccheri aggiungendo in ogni piatto un po’ pancetta e i pomodorini grigliati, spolverizzate di pecorino romano e servite caldo.
Accorgimenti
Nonostante il piatto sia già sostanzioso di suo, a piacere si possono studiare varianti come l’aggiunta di qualche oliva taggiasca che si sposa bene con i pomodorini grigliati.
Idee e varianti
Se volete, potete aggiungere al vostro piatto anche delle zucchine, tagliate a rondelle. L’abbinamento giusto con il vino per questo primo è con un bianco frizzante, come il Gewurztraminer. In alternativa una birra tipo Lager.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 02/09/2016 alle 10:05
Buongiorno Maurizio! Grazie mille per la segnalazione. Abbiamo provveduto a segnalare le zucchine come possibilità di aggiunta, nella sezione "Idee e varianti". Alla prossima ricetta! :-D
Inviato da maurizio vergani il 01/09/2016 alle 20:46
buona sera devo evidenziare un particolare nella foto ci sono delle rondelle di zucchine che nella lista ingredienti non appaiono e neppure nella ricetta.
se fate un piatto che gli ingredienti siano corretti altrimenti chi vuole riprodurre il vostro piatto non ottiene il risultato sperato. grazie distinti saluti

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?