Risotto al pompelmo rosa

Risotto al pompelmo rosa
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Introduzione
Il riso è, insieme alla pasta, uno degli ingredienti più versatili della cucina di tutto il mondo. La ricetta che vi proponiamo qui prevede un abbinamento insolito, ma decisamente azzeccato, con il pompelmo rosa.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Fate scaldare il brodo e tenetelo in caldo. Lavate e sbucciate un pompelmo eliminando tutta la parte bianca e le pellicine. Tagliate la polpa a tocchetti. Dividete a metà il secondo pompelmo e spremetelo.

Fate sciogliere il burro in una pentola, insieme all’olio e allo scalogno sbucciato e triturato. Quando lo scalogno sarà rosolato, versate in pentola anche il riso e fatelo tostare per qualche minuto, poi sfumate con il succo del pompelmo.
Abbassate la fiamma e fatelo cuocere aggiungendo qualche mestolo di brodo di tanto in tanto, per non far attaccare il riso alla pentola.

Dopo 18 minuti circa, scolatelo e mettetelo in una insalatiera. Regolate di sale e pepe, grattugiate il Parmigiano, unite i dadini di pompelmo e mescolate. Servite caldo.
Accorgimenti
Il riso non deve mai essere asciutto altrimenti brucerà senza cuocere, per cui bagnatelo regolarmente con il brodo caldo.
Idee e varianti
Potete creare un gustoso contrasto di sapori unendo al pompelmo rosa, che è dolce anche se un po’ asprigno, del radicchio, amarognolo.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?