Risotto al ragù di seitan

Risotto al ragù di seitan
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
5.0 1

I piatti proposti da Gustissimo per un menù per vegetariani:

Introduzione
Per i vegetariani che non vogliono rinunciare al ragù, il seitan è una gustosa alternativa. Preparate questo risotto che stupirà i vostri ospiti.
Preparazione
Lavate il porro, pelate la carota e sciacquate il sedano, poi preparate un trito sottile e tenetelo da parte; tritate separatamente anche la cipolla.

Mettete la cipolla a dorare in un tegame con 1 filo d’olio e poco burro; dopo pochi minuti aggiungete il riso e fatelo tostare per 3-4 minuti, poi sfumate con il vino bianco e alzate la fiamma per far evaporare la parte alcolica. Cuocete il risotto allungandolo di tanto in tanto con 1 mestolo di brodo per evitare che si asciughi in modo eccessivo e aggiustate di sale: ci vorranno circa 18 minuti.

Nel frattempo preparate il ragù di seitan: prendete il trito di porro, carota e sedano e fatelo soffriggere in un tegame con dell’olio per 5 minuti. Unite poi in cottura il seitan tagliato a cubetti (decidete voi le dimensioni in base alle vostre preferenze) e versate anche la passata, poi portate a termine la preparazione per circa 10-13 minuti aggiustando di sale e pepe.

Non appena il risotto sarà cotto, unitevi il ragù di seitan e una noce di burro, mescolate per bene e servite in tavola.
Accorgimenti
Il ragù può essere insaporito anche con del vino rosso: scegliete in base alle vostre preferenze. Con il vino bianco risulterà un po' più delicato.
Idee e varianti
Se volete che il vostro ragù di seitan somigli al ragù di carne classico, macinate il seitan con il mixer prima di utilizzarlo. Inoltre, se volete, potete anche utilizzare il pomodoro fresco al posto della passata: in questo caso la cottura dovrà essere un po' più lunga.

Per realizzare la versione vegan del piatto vi basterà semplicemente eliminare il burro!
Commenti
1 commento inserito
Inviato da barbara il 21/11/2016 alle 19:27
buono voto 7

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?