Risotto con le noci

Risotto con le noci
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 25 minuti
Introduzione
Il risotto con le noci si rivelerà il primo ideale per una cena tra amici in una sera d’autunno; la sua facile realizzazione nasconde un sapore ricercato e molto delicato. Con un pizzico di fantasia lo potrete personalizzare con l’aggiunta di pochi ingredienti, come i funghi.
Preparazione
Iniziate tritando aglio, cipolla e sedano, quindi versate tutto in un tegame adeguato e fate soffriggere dolcemente per qualche minuto.
Quando il soffritto sarà pronto aggiungete il riso e fatelo tostare a fiamma vivace per 1 minuto, quindi versate le noci sgusciate che avrete precedentemente tritato,sfumate con l'aceto balsamico.

A questo punto proseguite la cottura versando poco alla volta il brodo vegetale caldo, e aggiustando con il sale grosso, finché il riso non sarà cotto secondo il vostro gusto e il liquido sarà quasi del tutto asciugato.

Togliete quindi dal fuoco il riso e mantecate con burro e Parmigiano prima di servire.
Accorgimenti
Conservate qualche gheriglio intero: lo potrete utilizzare per decorare il piatto di portata.
Idee e varianti
Alle noci potrete aggiungere radicchio oppure gorgonzola, per un primo piatto davvero sostanzioso e saporito. Una variante ulteriore ideale per i mesi autunnali prevede l'aggiunta di profumati funghi porcini freschi.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?