Spaghetti alla norcina

Ricetta Spaghetti alla norcina
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 20 minuti
Introduzione
Tra i prodotti tipici di Norcia un posto speciale tocca al tartufo nero, il cui impiego trova spazio soprattutto in molti primi. Gli spaghetti alla norcina abbinano il particolare sapore del tartufo a quello deciso dell’acciuga. Il tutto esaltato con dell’ottimo pecorino, ovviamente di Norcia.
Preparazione
Lavate, spazzolate e asciugate con cura il tartufo. Dopo aver eliminato ogni traccia di terra, grattugiatelo finemente.
Lessate gli spaghetti in abbondante acqua salata e nel frattempo dedicatevi al condimento.
Mettete sul fuoco una padella e versate l’olio per far soffriggere l’aglio. Una volta imbiondito, eliminatelo e aggiungete le acciughe dopo averle lavate e dissalate. Con una forchetta girate e schiacciate le acciughe fino a ridurle in poltiglia. Unite quindi il tartufo e mantecate bene il tutto a fiamma dolcissima per qualche minuto, così da ottenere una salsina omogenea. Aggiustate di sale e pepate.
Scolate gli spaghetti al dente e saltateli in padella insieme al condimento. Servite subito con una spolverizzata di pecorino di Norcia.
Accorgimenti
Per pulire il tartufo, dopo averlo spazzolato, vi consigliamo di strofinarlo delicatamente con un panno umido e subito dopo con un panno asciutto. In tal modo sarete sicuri di portar via ogni residuo di terra.
Per le acciughe, fate attenzione a non scottarle appena messe in padella. Per evitare ciò, sollevate la padella dalla fiamma, versate le acciughe, schiacciatele fino a ridurle in poltiglia e solo allora riprendete la cottura.
Idee e varianti
Una variante degli spaghetti alla norcina prevede l’aggiunta di prezzemolo fresco prima di portare a tavola.
Tuttavia, parlando di pasta alla norcina, esiste anche la variante alla carne. In questo caso il condimento è dato dalla salsiccia sbriciolata e fatta soffriggere in padella, poi sfumata con un po’ di vino e a fine cottura, affogata nella panna (per 4 persone basteranno 2 salsicce di Norcia e 1 confezione di panna da cucina) e insaporita col tartufo. Per la versione alla salsiccia meglio utilizzare delle penne.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?