Timballo di cicoria

Timballo di cicoria
Senza Glutine
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 teglia
Tempo: 60 minuti
Introduzione
Il timballo di cicoria è un piatto tipico della tradizione molisana che si distingue per il sapore deciso, arricchito dalla scamorza e dal prosciutto. Eccovi i consigli per prepararlo!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Sciacquate la cicoria sotto l’acqua corrente, poi eliminate le foglie più dure e lessatela in una pentola d’acqua bollente salata per 10 minuti. Una volta pronta, scolatela per bene.

Foderate una teglia con la carta da forno, ungetela d’olio, quindi componete il timballo alternando la cicoria alla scamorza tagliata a fette e al prosciutto crudo sminuzzato.

Cospargete la superficie con il pecorino grattugiato e disponetevi sopra i pomodori privati della buccia e della polpa tagliati a strisce, infine ricoprite il timballo con le uova sbattute con un pizzico di sale e pepe.

Cuocete il timballo nel forno già caldo a 180°C per 30 minuti.
A cottura ultimata, sfornatelo e lasciatelo riposare per alcuni minuti, quindi servitelo caldo.
Accorgimenti
Ecco un trucchetto per far scolare perfettamente la cicoria: una volta pronta, tiratene su dall'acqua una forchettata e adagiatela, arrotolandola, su di un piatto posto al contrario in un vassoio capiente; ponete 2-3 palline di cicoria su ciascun piatto. In questo modo l'acqua defluirà scivolando lungo il piatto e si raccoglierà nel vassoio senza ammollare la cicoria. Inoltre, ciò permette di evitare di strizzare la cicoria schiacciandola nello scolapasta.

Per privare della buccia i pomodori, sbollentateli per 5 minuti in acqua dopo averli incisi leggermente in superficie con un coltello!
Idee e varianti
Se volete creare una crosticina sul timballo, cospargetelo anche con 30 g di pangrattato e qualche ricciolo di burro. Dopo 20 minuti di cottura in forno, azionate il grill e fatelo andare per altri 10 minuti.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?