Cerca
Sei in: Homepage / Ricette / Primi Piatti / Timballo di pasta
Ricetta Timballo di pasta
Stampa questo contenuto

Timballo di pasta

Difficoltà: difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 20 minuti
Il timballo di pasta è un piatto sfizioso e di semplice realizzazione, preferibilmente invernale perché prevede l’utilizzo del forno e perché generalmente molto calorico. Ottimo per far fuori dal frigo gli avanzi del giorno prima, può essere preparato con qualsiasi ingrediente, al momento o utilizzando avanzi di pasta già condita.

Preparazione:
Fate soffriggere in padella l’aglio e la cipolla, aggiungete la salsiccia privata della pelle e sbriciolata e lasciate andare a fuoco lento per qualche minuto. Aggiungete quindi il vino rosso, lasciate sfumare e unite la salsa di pomodoro e le foglie di basilico. Salate, pepate e lasciate cuocere il sugo per circa 15 minuti.

Lessate la pasta in abbondante acqua salata e scolatela al dente, rimettetela nella pentola e mescolatela con due mestoli di sugo. A questo punto imburrate una pirofila da forno, adagiatevi uno strato di pasta, poi uno di sugo, uno di mozzarella a fettine, spolverate col parmigiano e ripetete l’operazione. Infornate quindi nel forno già caldo a 200°C fino a quando sulla superficie del timballo non si formerà una crosticina dorata.

Accorgimenti:
Prima di servire, fate intiepidire il timballo per qualche minuto mantenendolo nel forno spento.

Varianti:
Il timballo di pasta può essere preparato condendo la pasta con qualsiasi ingrediente: se volete un piatto ancora più ricco, potete anche aggiungervi, prima di infornare, un paio di uova sode sbriciolate o una decina di olive nere.

Commenti:

Inviato da ivana il 26/02/2013 alle 00:28

complimenti bella pagina belle ricette le provero'.....