Cerca
Sei in: Homepage / Ricette / Primi Piatti / Timballo di pasta
Ricetta Timballo di pasta
Stampa questo contenuto

Timballo di pasta

Difficoltà: difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 20 minuti

Grazie, riceverai una mail con le istruzioni per attivare il commento!
Se non ricevi il messaggio controlla anche tra la tua posta indesiderata, il messaggio potrebbe essere erroneamente considerato come spam.

Il timballo di pasta è un piatto sfizioso e di semplice realizzazione, preferibilmente invernale perché prevede l’utilizzo del forno e perché generalmente molto calorico. Ottimo per far fuori dal frigo gli avanzi del giorno prima, può essere preparato con qualsiasi ingrediente, al momento o utilizzando avanzi di pasta già condita.

Preparazione:
Fate soffriggere in padella l’aglio e la cipolla, aggiungete la salsiccia privata della pelle e sbriciolata e lasciate andare a fuoco lento per qualche minuto. Aggiungete quindi il vino rosso, lasciate sfumare e unite la salsa di pomodoro e le foglie di basilico. Salate, pepate e lasciate cuocere il sugo per circa 15 minuti.

Lessate la pasta in abbondante acqua salata e scolatela al dente, rimettetela nella pentola e mescolatela con due mestoli di sugo. A questo punto imburrate una pirofila da forno, adagiatevi uno strato di pasta, poi uno di sugo, uno di mozzarella a fettine, spolverate col parmigiano e ripetete l’operazione. Infornate quindi nel forno già caldo a 200°C fino a quando sulla superficie del timballo non si formerà una crosticina dorata.

Accorgimenti:
Prima di servire, fate intiepidire il timballo per qualche minuto mantenendolo nel forno spento.

Varianti:
Il timballo di pasta può essere preparato condendo la pasta con qualsiasi ingrediente: se volete un piatto ancora più ricco, potete anche aggiungervi, prima di infornare, un paio di uova sode sbriciolate o una decina di olive nere.

Commenti:

Inviato da ivana il 26/02/2013 alle 00:28

complimenti bella pagina belle ricette le provero'.....