Tortelli con crema di asparagi e salmone

Tortelli con crema di asparagi e salmone
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
Introduzione
Salmone e asparagi sono un abbinamento classico che in genere è apprezzato un po' da tutti (anche da chi non va pazzo per il pesce) ed è perfetto per preparare ottimi primi: come questi tortelli, serviti su una crema di asparagi freschi e salmone, un piatto facile e veloce da preparare (a meno che non facciate in casa anche i tortelli!), ma di sicuro effetto. L'ideale per portare in tavola i sapori della primavera (grazie agli asparagi), esaltati dal gusto delicato e inconfondibile di un pesce succulento come il salmone!
Preparazione
Mondate gli asparagi raschiando la parte dura dei gambi, sciacquateli e tagliateli a rondelle. Metteteli quindi a cuocere al vapore per una decina di minuti o finché non saranno diventati teneri.

Quando gli asparagi saranno pronti, tritate finemente lo scalogno e mettetelo a soffriggere. Tagliate il salmone a striscioline e, quando lo scalogno sarà appassito, unitelo al soffritto. Salate, pepate, profumate con un po' di timo e fate cuocere per qualche minuto, finché il salmone non si sarà ben colorito.

Frullate quindi gli asparagi insieme alla panna e a metà delle striscioline di salmone (la restante metà tenetela al caldo in padella), in modo da ottenere un composto omogeneo e cremoso. Assaggiate la crema di asparagi e salmone ed eventualmente aggiustate di sale e pepe.

Ora lessate i tortelli in abbondante acqua bollente salata: scolateli ancora al dente e trasferiteli nella padella del salmone, dove li salterete a fiamma viva per pochi minuti.

Serviteli subito, dopo averli impiattati sopra la crema di asparagi e salmone.
Accorgimenti
Scegliete dei tortelli dal sapore delicato, che si sposi bene con il salmone e gli asparagi: ad esempio, dei tortelli ricotta e spinaci o alle erbette.

Quando saltate i tortelli in padella con le striscioline di salmone, unite un po' di panna se vi sembra necessario amalgamare meglio il tutto.
Idee e varianti
Per un piatto dal gusto più deciso, potete utilizzare il salmone affumicato.

Se volete, conservate alcune punte di asparagi intatte da usare al momento dell'impiattamento come guarnizione.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?