Tortellini al forno

Ricetta Tortellini al forno
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
Note: + il tempo di preparazione della pasta dei tortellini, del ripieno e del sugo
Introduzione
Quello che vi proponiamo, più che una ricetta, è un metodo di cottura. Potete applicarlo a qualsiasi tipo di pasta fresca, indipendentemente dal ripieno. Si adatta perfettamente anche ai tortellini preconfezionati.
Preparazione
Preparate i tortellini nella maniera tradizionale o comprateli già fatti. Cucinate il vostro sugo favorito, dosando leggermente in eccesso tutti gli ingredienti. Scaldate il forno a 180°C circa.
Mettete a bollire i tortellini in acqua salata e scolateli quando raggiungono la metà dell'abituale tempo di cottura. Versateli quindi in una pirofila leggermente imburrata, ricopriteli con il sugo e infornateli.
I tortellini devono cuocere in forno per circa 30-40 minuti, fino a quando non si sarà formata una crosta dorata in superficie. Verso metà cottura cospargeteli con abbondante parmigiano grattugiato.
Accorgimenti
Cercate di non fare "asciugare" troppo il sugo durante la cottura al forno. Potete ottenere un perfetto risultato preparando un sugo un po' più liquido del solito, aggiungendo pomodoro, vino bianco o acqua di cottura. Evitate di usare troppo olio: appesantisce il piatto e copre i sapori.
Idee e varianti
Dipendendo dal ripieno, potete preparare il sugo che più vi aggrada. Questa ricetta si adatta particolarmente bene ai tortellini ripieni di carne, che potete accompagnare con un ragù. Una buona idea, in questo caso, potrebbe essere quella di aggiungere un po' di besciamella durante la cottura in forno. Otterrete così un piatto speciale, con il sapore delicato dei tortellini e il gusto del ripieno delle lasagne.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?