Arrosto vegetariano natalizio

Ricetta Arrosto vegetariano natalizio
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 90 minuti
Introduzione
Una ricetta insolita ma dal successo assicurato, esclusivamente a base di verdure e aromi; si tratta di un polpettone arrosto preparato con lenticchie e noci, da servire in tavola per un pranzo di Natale o un cenone di Capodanno, per fare felici i vostri amici vegetariani!
Preparazione
Prendete una casseruola, riempitela d’acqua e inserite le lenticchie, la cipolla finemente affettata e la foglia di alloro per aromatizzare. Portate il tutto a ebollizione e continuate la cottura fino a che le lenticchie si siano ammorbidite a dovere.
Una volta rimossa la foglia di alloro, scolate il tutto e frullate le cipolle e le lenticchie.
Aggiungete al passato di lenticchie le noci e le nocciole finemente tritate, le erbe tritate e il vino, aggiustando di sale e pepe.
Nel frattempo passate al ripieno: cuocete la cipolla tritata in una pentola con olio, fino all’ammorbidimento.
In seguito togliete la casseruola dal fuoco e unite le molliche, l’olio, il sale, il pepe, la salvia tritata e il vino rosso.
Approntate un’apposita pirofila da forno e spandete sulla sua superficie metà del preparato di noci e lenticchie, cospargete sopra il preparato per il ripieno e infine coprite con il preparato di lenticchie rimanente.
Modellate il preparato fino a dargli la forma desiderata (stando ben attenti a far sì che il ripieno sia completamente nel mezzo), miscelate assieme le molliche di pane della guarnizione, l'olio e i 2 cucchiai di semi di sesamo, dopodiché posizionate il tutto sull'arrosto.
Mettere in forno a 200°C per circa 45 minuti.
Accorgimenti
Il tempo di cottura in forno è indicativo: il piatto sarà pronto quando la guarnizione risulterà completamente dorata e croccante.
Idee e varianti
Il ripieno può essere arricchito con carote stufate, pangrattato o cubetti di formaggio morbido, per un ripieno cremoso e più saporito.
Commenti
1 commento inserito
Inviato da marika nadali il 06/12/2011 alle 20:25
Idea molto curiosa del polpettone con lenticchie, io penso di prepararlo mettendo al posto della frutta secca, non tollerata da tutti, dei piselli secchi e fagili cannellini, mantenendo tutte le erbe aromatiche.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?