Asparagi e tofu

 Ricetta Asparagi e tofu
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Introduzione
Questo piatto, oltre ad essere molto leggero, è particolarmente versatile perché può essere un secondo piatto, se servito in dosi più abbondanti, o un gustoso condimento se abbinato a della pasta integrale.
Preparazione
Affettate lo scalogno e tagliate a cubetti il tofu. Lavate bene gli asparagi sotto l’acqua corrente. Tagliateli a pezzi tenendo separati i pezzi ricavati dai gambi da quelli ricavati dalle punte.
In una ciotola unite il miso, l’olio di sesamo e un po’ di acqua tiepida. Mescolate fino a ottenere un’emulsione e versatela quindi in una padella già calda insieme allo scalogno. Aggiungete il tofu e i pezzi di gambi di asparagi. Fate cuocere per alcuni minuti e aggiungete quindi anche le punte degli asparagi.
Terminate la cottura e servite.
Accorgimenti
Gli asparagi non sono certo tra le verdure usate più spesso nella cucina macrobiotica, in questo caso ve li proponiamo però perché la macrobiotica punta sul cibo anche come rimedio e cura per vari disturbi quindi, con questa ricetta, sfruttiamo le proprietà depurative degli asparagi.
È importante tenere separati i pezzi dei gambi di asparagi dai pezzi delle punte in quanto hanno cotture diverse. Le punte di asparagi andranno aggiunte solo quando i gambi inizieranno a diventare teneri.
Regolate eventualmente di sale a fine cottura, tenendo però presente che il miso è un condimento già di per sé salato.
La padella ideale per questa preparazione è la wok.
Idee e varianti
La varietà di miso che vi consigliamo per questa ricetta è quella bianca, ma potrete variare il vostro piatto utilizzando quella rossa o gialla. Ricordate comunque che queste due ultime varietà hanno un gusto più deciso rispetto al miso bianco.
Se avete difficoltà nel reperire il miso, potete insaporire il vostro piatto con della salsa di soia.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?