Crocchette di pesce e patate

Crocchette di pesce e patate
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 60 minuti
Introduzione
Le crocchette di patate sono uno dei piatti preferiti dei bambini: perché non approfittarne e prepararle anche con del pesce nutriente come il merluzzo?! Provate a realizzarle con Gustissimo.
Preparazione
Lavate le patate e lessatele in una pentola d’acqua bollente per 20-25 minuti, dopodiché scolatele e schiacciatele con lo schiacciapatate mettendole in una terrina.

Contemporaneamente cuocete al vapore i filetti di merluzzo: adagiateli nella vaporiera e lasciateli in cottura per 5-6 minuti circa, poi teneteli da parte.

Una volta schiacciate le patate, unitevi i filetti di merluzzo sminuzzandoli con una forchetta e amalgamandoli per bene; aggiungete 1 uovo, 1 cucchiaio di pangrattato, il Parmigiano Reggiano e il prezzemolo tritato, poi aggiustate di sale e mescolate il tutto per bene.

Sbattete l’uovo rimanente in un piatto e versate il pangrattato nell’altro: ora prendete 1 cucchiaio di composto, donategli la forma della crocchetta (disco o pallina, come preferite) e passatela poi prima nell’uovo e successivamente nel pangrattato; preparate così tutte le crocchette e adagiatele man mano nella leccarda foderata con carta da forno.

Irrorate le crocchette con un filo d’olio, poi infornatele a 180°C per 15 minuti circa.
Una volta pronte, sfornatele e servitele dopo averle fatte riposare per 10 minuti circa.
Accorgimenti
Se preferite potete cucinare in padella o bollire i filetti di merluzzo. Consigliamo la cottura al vapore perché permette di far mantenere al pesce tutte le sue proprietà nutritive e, inoltre, è anche la più leggera!
Idee e varianti
Se volete preparare delle polpette vegetariane, sostituite il merluzzo con piselli o con carote! In entrambi i casi gli ingredienti andranno sbollentati e poi uniti all'impasto di patate.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?