Gratin di zucchine

Gratin di zucchine
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 teglia
Tempo: 40 minuti
Introduzione
Il gratin di zucchine rappresenta un ottimo secondo piatto: elegante per la tavola e con un gusto delicato quanto saziante, la portata perfetta! Di origine francese, il gratin di zucchine è perfetto in caso di ospiti a cena poiché non è eccessivamente elaborato, ma fa fare una bellissima figura.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Lavate e tagliate sia le patate che le zucchine e cuocetele a vapore in due pentole diverse per 10 minuti.

Nel frattempo tagliate il formaggio, preferibilmente la fontina, a fettine che non siano troppo sottili oppure a cubetti.

Prendete una pirofila e metteteci della carta forno, ora cominciate a fare gli strati: uno di patate, uno di zucchine e uno di formaggio, e così via fino alla fine degli ingredienti, l'importante è che l'ultimo strato sia di formaggio.

Ad ogni strato, ricordatevi di regolare di sale e di aggiungerci un filo d'olio d'oliva.

Quando avrete ultimato gli strati, mettete un velo di panna da cucina e abbondante pangrattato, in modo da ricoprire tutta la superficie.

Infornate a 180°C per 25 minuti circa, lasciate riposare per qualche istante il vostro gratin di zucchine e servitelo non eccessivamente caldo.
Accorgimenti
Nel caso in cui vogliate creare con la vostra portata un'atmosfera francese al 100%, sostituite la carta forno con il burro e, sempre con il burro, mettete dei piccoli fiocchetti tra uno strato e l'altro al posto dell'olio d'oliva.
Idee e varianti
Se avete seguito il suggerimento degli accorgimenti, vuol dire che con il vostro gratin di zucchine volete creare un'air française totale, dunque non vi rimane che completare l'opera: una volta estratta la teglia dal forno, preparate un piatto piano particolarmente grande, adagiate un centrino per dolci che ne ricopra diametro del piatto e ponete sopra il vostro gratin.
Ovviamente, potete arrichire la ricetta aggiungendo altri ingredienti come fagioli, prosciutto e formaggio.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?