Hamburger di ceci

Hamburger di ceci
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 25 minuti
3.0 1
Introduzione
La ricetta degli hamburger di ceci è molto antica e ogni regione conferisce una specifica peculiarità alla preparazione. Per deliziare il palato degli ospiti, anche di coloro che non consumano la carne, questi hamburger sono perfetti!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Mettete i ceci nel bicchiere del frullatore e frullateli a media velocità, sino a ottenere una consistenza morbida e omogenea.
Incorporate gli albumi, le spezie, la cipolla tritata, il sale, un po' di pepe e frullate nuovamente, in modo da amalgamare tutti gli ingredienti.

Trasferite il composto in una ciotola e unite poco alla volta la fecola, senza smettere di mescolare.
Quando otterrete un composto omogeneo, formate tante polpette di medie dimensioni. Schiacciatele con l’aiuto del dorso di un cucchiaio o con il palmo della mano, in modo da ottenere la classica forma degli hamburger.

Fate scaldare tre cucchiai di olio in una padella capiente e mettete a cuocere gli hamburger, sino a quando diventeranno dorati su ambo i lati.
Trasferite gli hamburger su un piatto da portata, salateli e serviteli in tavola.
Accorgimenti
Amalgamate bene tutti gli ingredienti prima di formare gli hamburger. Utilizzate i ceci già cotti per facilitarvi e velocizzarvi il lavoro.
Idee e varianti
Servite gli hamburger con un contorno di verdure fresche o grigliate, per un secondo piatto ancora più equilibrato e gustoso!
La quantità di paprica e di coriandolo dipende dai vostri gusti personali. Aggiungete anche un po' di peperoncino, se gradite un sapore più piccante.
Commenti
1 commento inserito
Inviato da Fabiana il 27/07/2015 alle 18:18
Ricetta molto carina! riuscirò a far assaggiare i ceci al mio fidanzato!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?