Hamburger di melanzane

Hamburger di melanzane
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 35 minuti
Introduzione
Piatto vegetariano ed estivo, l’hamburger di melanzane è un perfetto escamotage per far mangiare un po’ di verdura anche a tutti quei bambini che ne consumano poca.
Preparazione
Per prima cosa lavate le melanzane. Tagliatele a tocchetti e cuocetele al vapore per 15-20 minuti circa, fino a che non siano molto morbide. Fatele intiepidire. Nel frattempo lavate il prezzemolo e sbucciate l’aglio. Tritateli finemente con l’aiuto di una mezzaluna.

Mettete i tocchetti di melanzana in una ciotola capiente e unite sale, pepe, 2 cucchiai di olio extravergine, il prezzemolo, l’aglio, il pangrattato e il parmigiano grattugiato. Mescolate vigorosamente per creare un composto omogeneo. Formate 4 sfere di circa 5-6 cm di diametro e schiacciatele delicatamente per dare la tipica forma dell’hamburger.

Fate scaldare abbondante olio per friggere in una padella. Appoggiate delicatamente gli hamburger e cuoceteli da entrambi i lati fino a che non siano ben dorati, sulla fiamma vivace. Assorbite l’olio in eccesso con della carta da cucina e serviteli caldi.
Accorgimenti
Preferite la cottura al vapore a quella in acqua bollente per evitare che le melanzane restino troppo acquose.
Idee e varianti
Per un hamburger ancora più sfizioso, potete aggiungere all’impasto dei cubetti di formaggio, per esempio di fontina dolce, e del prosciutto cotto.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?