Involtini di soia ripieni

Involtini di soia ripieni
Vegano
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
Introduzione
Perfetti per vegetariani e vegani, questi involtini di soia sono un piatto semplice da realizzare e molto sano, sia per il ripieno a base di verdure, sia per l'ingrediente principale: la soia è un alimento molto salutare, che aiuta a tenersi in forma e a ridurre i valori di colesterolo e glicemia.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Dopo aver staccato dal cavolo le foglie esterne, tagliatelo a metà, privatelo della parte interna più dura e utilizzatene solo la parte più morbida e tenera: lavatela e affettatela finemente. Tritate quindi la cipolla e tagliate a dadini le carote.

Mettete tutte le verdure a cuocere un una padella in cui avrete scaldato un po' d'olio d'oliva e fatele andare per 15 minuti circa a fiamma piuttosto bassa. Regolate di sale e pepe, unite la salsa di soia, mescolate bene il tutto e spegnete il fuoco.

Preparate quindi le bistecche di soia: mettetele in una pentola in cui avrete portato ad ebollizione dell'acqua bollente salata immergendole completamente. Tenetele immerse per il tempo indicato sulla confezione, dopodiché scolatele e strizzatele.

Fate scaldare in un tegame antiaderente un po' di olio d'oliva e mettetevi a cuocere le bistecche di soia: conditele con un po' di salvia e di rosmarino e giratele per farle cuocere in modo uniforme su entrambi i lati.

A questo punto spegnete il fuoco e disponete su ogni bistecca un po' di verdurine alla soia. Arrotolatele quindi ad involtino, chiudendole con dello spago da cucina per evitare che fuoriesca il ripieno.
Accorgimenti
Le bistecche alla soia potete reperirle nei negozi biologici vegetariani e vegani o nei supermercati.
Idee e varianti
Variate il ripieno di verdure a vostro piacere, aggiungendo, se lo gradite, anche un po' di formaggio a dadini (sottilette o mozzarella sono perfette).

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?