Melanzane al bouquet

Ricetta Melanzane al bouquet
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 60 minuti
Introduzione
Il nome di questo secondo racchiude già in sé la sua caratteristica principale. Gli aromi e i profumi delle melanzane al bouquet sono unici, fanno pensare all’estate, al caldo e ai colori dei litorali mediterranei.
Preparazione
Lavate e asciugate le melanzane, affettatele dello spessore di 1 centimetro scarso e mettetele a grigliare. Nel frattempo tagliate la cipolla a rondelle sottili e fatela soffriggere. Immergete i pomodori per qualche minuto in acqua bollente per poterli meglio pelare, tagliateli a fettine e uniteli al soffritto con gli spicchi d’aglio interi, l’alloro e la stecca di cannella.
Una volta che il sugo ha raggiunto la giusta cottura, togliete l’aglio, la cannella, l’alloro e cospargetelo con il prezzemolo tritato e il pepe.
Ungete una pirofila con un po’ di olio e adagiatevi uno strato di melanzane, coprite con il sugo e proseguite alternando gli strati fino a esaurimento.
Passate la pirofila in forno già riscaldato a 180°C per 10 minuti. Appena sfornate le melanzane guarnitele con olive nere e acciughe arrotolate.
Accorgimenti
Di melanzane ne esistono molti tipi, il mio consiglio è di usare la violetta di Napoli che per la cottura alla griglia ritengo sia la migliore.
Idee e varianti
Le melanzane al bouquet hanno un sapore molto particolare e deciso e con un po’ di fantasia si prestano alle varianti che più si avvicinano ai vostri gusti. Sono ottime anche senza le acciughe e magari guarnite con olive, pinoli e uvetta sultanina.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?