Millefoglie di verdure

Millefoglie di verdure
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 45 minuti
Note: + il tempo per spurgare le melanzane
Introduzione
Piatto vegetariano, ma dal gusto corposo, è semplice e veloce da preparare se utilizzate la pasta sfoglia già pronta. Può anche diventare uno sfizioso stuzzichino da finger food.
Preparazione
Lavate e tagliate a fette spesse le melanzane. Mettetele in una scolapasta e spargete sopra una manciata di sale grosso per spurgarle. Dopo due ore, sciacquatele con molta cura sotto l'acqua fredda e tamponatele con uno strofinaccio pulito per asciugarle. Tagliatele a tocchi grossi e fatele friggere per 5 minuti in una padella antiaderente con abbondante olio da frittura. Scolatele e poggiatele su della carta da cucina per asciugare l'olio in eccesso.

Lavate le zucchine e tagliatele a rondelle. Sbucciate cipolla e aglio e fateli soffriggere in una pentola unta con l'olio extravergine, aggiungendo le olive nere e qualche foglia di basilico.
Versate anche le zucchine e fatele andare per una decina di minuti. Unite quindi la salsa di pomodoro, i tocchi di melanzane e l'aceto. Aggiungete anche un pizzico di zucchero e uno di sale. Lasciate cuocere per altri 20 minuti circa, fino a che le zucchine non sia morbide.

Intanto preparate la pasta sfoglia: con un bicchiere o una tazza ricavate dei dischi, metteteli su una teglia coperta di carta da forno e cuocete per 30 minuti a 180°C. Fateli raffreddare.

Su un grande piatto da portata mettete un disco di pasta sfoglia ormai freddo, coprite con due cucchiai del composto con melanzane, zucchine e olive, mettete al di sopra un altro disco di pasta e guarnite con un po' di sugo delle verdure e una foglia di basilico. Ripetete l'operazione creando altre "torrette" uguali, fino a esaurire gli ingredienti.
Accorgimenti
Potete spennellare i dischi di pasta sfoglia con un tuorlo sbattuto prima della cottura in forno per renderli ben dorati.
Idee e varianti
Vi abbiamo presentato l'idea di base della millefoglie di verdure, ma potete farcire la pasta sfoglia anche con formaggio, prosciutto, altre verdure di stagione, aggiungere capperi o salsiccia.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?