Pezzata

Pezzata
Senza Glutine
Senza Lattosio
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 6 persone
Tempo: 140 minuti
Introduzione
La pezzata è un tipico piatto della tradizione molisana che si prepara con la spalla di pecora tagliata a tocchetti e cotta per ben 2 ore. Provate a realizzare questo secondo dal gusto corposo!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Versate l’olio in una casseruola capiente e fateci rosolare la cipolla tritata finemente per 5 minuti, dopodiché aggiungete i pelati spezzettati con una forchetta e il peperoncino finemente tritato.
Completate con il rosmarino e il prezzemolo tritato, poi unite la spalla di pecora tagliata a tocchetti e fate cuocere per 5-6 minuti.

Aggiustate di sale e pepe, dopodiché versate l’acqua necessaria per coprire la carne e proseguite la cottura per 2 ore a fiamma bassa e coprendo la casseruola con il coperchio. Durante la cottura, non scoprite la pentola, ma scuotetela di tanto in tanto dai manici.

A cottura ultimata, spegnete il fuoco e mescolate la carne, spostatela nel piatto da portata e servitela calda.
Accorgimenti
Smuovete la pentola dai manici evitando di mescolare la carne con il mestolo: in questo modo eviterete di sfaldarla.

Se volete rimanere fedeli alla tradizione, utilizzate per la cottura un recipiente speciale tipico della cultura molisana: "u cutrilloccia" oppure "u cuaccaviegie". Si tratta di un recipiente di rame a chiusura ermetica che consente di abbreviare i tempi di cottura.
Idee e varianti
Per completare il piatto, servitelo con 2 fette di pane tostato per porzione.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?