Polpette di orzo

Polpette di orzo
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 130 minuti
Note: + il tempo di ammollo dell'orzo
Introduzione
Si preparano come semplici polpette, ma vi permettono di consumare un cereale pieno di proprietà benefiche (è ricco di sali minerali e vitamine) in modo goloso: l'orzo. Preferite quello integrale o decorticato: richiedono molto tempo per l'ammollo e hanno un gusto più deciso, ma conservano la maggior parte dei principi nutritivi che vanno perduti quasi integralmente nel processo industriale per la produzione di quello perlato.
Preparazione
Lasciate l’orzo in ammollo in abbondante acqua per 12 o 24 ore (a seconda che scegliate quello decorticato o quello integrale). Scolatelo e fatelo bollire in acqua con un pizzico di sale per 50 minuti (decorticato) o 1 ora e mezza (integrale), dopodiché fatelo intiepidire.

Nel frattempo sciacquate il rosmarino, staccate i singoli aghi e sminuzzateli insieme a 1 spicchio d’aglio. Mettete in ammollo il pane nel latte per mezz’ora (o fino a che non sarà ben ammorbidito), poi strizzatelo e trasferitelo in una ciotola con il rosmarino e l’aglio tritati, il Parmigiano grattugiato, l’uovo, un pizzico di sale e un pizzico di pepe.
Unite l’orzo ben scolato, mescolate bene e formate con le mani delle palline. Schiacciatele leggermente e passatele nel pangrattato.

Adagiate le polpette su una teglia coperta di carta da forno e cuocete per 20 minuti circa a 180°C, girandole a metà cottura. Servitele calde.
Accorgimenti
Se il vostro forno ha la funzione grill, attivatela durante gli ultimi minuti di cottura per dorare la superficie delle polpette.

Se avete scelto l'orzo perlato non è necessario l'ammollo e la cottura richiesta in acqua è di circa 45 minuti.
Idee e varianti
Potete arricchire le vostre polpette di orzo con delle verdure come gli spinaci, oppure carote o piselli, ma anche cavolfiore o verza. Fate ammorbidire la verdura al vapore o in acqua bollente e amalgamatela al composto: semplice ma sfizioso.

Queste polpette sono perfette per vegetariani! Se volete invece arricchirle, potete utilizzare della carne macinata.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?