Polpette di zucca

Polpette di zucca
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 5 persone
Tempo: 30 minuti
5.0 3
Introduzione
Delle polpette anche per i vegetariani, dove la dolcezza della zucca si sposa alla perfezione con il sapore contrastante e deciso della fontina. Un piatto da tutti i giorni che si può realizzare velocemente, sia fritto nell’olio sia nel forno.
Preparazione
Lavate la zucca e tagliatela a pezzetti piccoli, quindi versatela in una padella assieme a un bicchiere d'acqua e un po' di sale. Accendete il fornello a fuoco moderato e cuocetela finché non si sarà completamente ammorbidita.

In una terrina preparate il pane inzuppato nel latte e la fontina sminuzzata grossolanamente, aggiungete il Parmigiano, la purea di zucca e le uova, mescolando per far amalgamare tutti gli ingredienti. Salate e grattugiate la noce moscata secondo il vostro gusto.

Procedete con la realizzazione delle polpette prendendo un cucchiaio di composto tra le mani e formando una pallina di circa 3 cm di diametro, che passerete nel pangrattato per rendere la superficie più asciutta.

Quando avrete preparato tutte le polpette, versate l’olio di semi in una padella capiente con i bordi alti e scaldatelo a fiamma moderata. Una volta raggiunta la temperatura adatta, immergete le polpette nell’olio una alla volta per non farle sfaldare e cuocetele fino a quando non saranno dorate.

Scolatele con una schiumarola e lasciatele asciugare su della carta assorbente; salate e servite.
Accorgimenti
Se il composto fatica a compattarsi, aggiungete del pangrattato finché non otterrete delle palline morbide ma consistenti.
Idee e varianti
Se volete alleggerire le polpette, potete cuocerle in forno a 180°C per circa 15 minuti evitando la frittura. A seconda dei vostri gusti, è anche possibile sostituire un altro formaggio alla fontina o anche aggiungerne per dare alle polpette un carattere più deciso.
Commenti
3 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 02/09/2015 alle 13:38
Ciao Claudia! a 180° ;) L'abbiamo aggiunto ora nelle "Idee e varianti" ;)
Inviato da claudia il 02/09/2015 alle 13:26
a quanti gradi vanno cotte in forno? grazie
Inviato da katia il 25/10/2013 alle 19:23
Io le ho fatte ma la zucca l'ho cotta al forno rimane più asciutta

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?