Polpette di zucchine e ricotta

Ricetta Polpette di zucchine e ricotta
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Introduzione
Un’idea golosa ed estiva per un secondo molto appetitoso: polpette di zucchine e ricotta per chi vuole sperimentare una valida alternativa alle solite polpette di carne. Il loro sapore delicato e la loro consistenza morbida vi conquisteranno al primo boccone!
Preparazione
Iniziate dagli spinaci che vanno cotti in padella con l’aggiunta di poca acqua e un po’ di sale. Una volta pronti, scolateli, strizzateli bene e rimetteteli in padella con un filo d’olio (e lo spicchio d’aglio intero così da poterlo poi eliminare facilmente) per farli asciugare ancora un po’.
Mondate poi le zucchine e grattugiatele sottilmente. Successivamente lasciatele rosolare in padella con un po’ d’olio per qualche minuto.
Ora non vi resta che unire tutti gli ingredienti: ricotta, zucchine, spinaci, farina e uovo. Aggiungete un pizzico di sale e una spolverizzata di pepe nero. Dovrete ottenere un impasto omogeneo e compatto che dividerete in polpettine piatte, tipo hamburger. Mettete nel frattempo sul fuoco una padella con un po’ d’olio e, quando sarà abbastanza calda, adagiate man mano le polpette di zucchine e ricotta e fatele cuocere per circa 4 minuti per ogni lato. Il vostro secondo estivo è pronto, magari prima di servirlo, fate raffreddare qualche minuto!
Accorgimenti
Nel caso l’impasto risultasse troppo asciutto, aggiungete un po’ d’acqua o un filo di latte.
Idee e varianti
Alla ricotta potete sostituire altri formaggi tipo Philadelphia, crescenza, robiola o semplicemente grana padano grattugiato. Arricchite ulteriormente il sapore con un po’ di menta essiccata o un pizzico di zenzero grattugiato.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?